Produzione schede elettroniche

Assemblaggio schede elettroniche: come avviene, passaggio per passaggio

L’assemblaggio di schede elettroniche è frutto di un processo complesso che richiede una profonda conoscenza non solo del mondo dell’elettronica, ma anche dei vari settori in cui questo prodotto dovrà essere installato.

Assemblare schede elettroniche richiede precisione e professionalità; proprio per questo molte imprese si affidano ad aziende specializzate in assemblaggio di schede elettroniche, per evitare perdita di tempo e denaro.
Per poter comprendere come avviene il processo di assemblaggio delle schede elettroniche è importante conoscere le varie informazioni tecniche alla base della piramide di un argomento così complesso.

Cosa sono le schede elettroniche?

Le schede elettroniche sono componenti hardware rappresentate da un circuito stampato, complete dei componenti elettrici ed elettronici di un sistema elettronico di elaborazione, fondamentali per la programmazione delle informazioni in output e input nel mondo dell’elettronica.
Sono presenti inoltre in moltissimi oggetti tecnologici di uso quotidiano che possono essere lo smartphone, l’aspirapolvere, il microonde, il pc o la televisione.
Si può dire quindi che il cuore di questi oggetti sono proprio le schede elettroniche o un insieme di esse interconnesse tra loro: senza di esse non potrebbero svolgere in alcun modo le funzioni per cui sono stati creati.

produzione schede elettroniche

Le schede elettroniche sono apparecchiature complesse che richiedono una progettazione e una produzione attenta e meticolosa, soprattutto quando devono essere integrate a macchinari particolarmente complessi come nel caso di impianti elettromedicali.
L’assemblaggio di schede elettroniche richiedono cinque step, spesso complessi e che necessitano di conseguenza molto tempo per essere realizzate.

 

 

L’assemblaggio di schede elettroniche in 5 step

1. Studio di fattibilità

In questa prima fase viene studiata la fattibilità del progetto, valutando ogni possibile criticità, in modo da garantire la massima efficienza del progetto nella sua totalità.

2. Scelta dei migliori componenti e della finitura più adatta

La scelta dei componenti varia in base alla tipologia di tecnologia scelta, PHT o SMT, in entrambi i casi però, le finiture che andranno realizzate devono essere supportate da materiali e componenti di altissima qualità, per garantire un prodotto finito durevole nel tempo.

3. Deposito dello stagno

Il deposito dello stagno avviene grazie ad una macchina serigrafica, un macchinario predisposto per questo processo in vista della successiva saldatura.

Una volta che il circuito viene stampato si compone da piccoli pezzi, che per mezzo di sottili fogli di alluminio (lamine) la macchina serigrafica imprime lo stagno su questi minuscoli pezzi.

4. Posizionamento di tutti i componenti

Questo quarto step è fondamentale perché se i vari componenti non vengono posizionati correttamente sul circuito stampato non sarà possibile procedere alla saldatura e quindi alla messa in funzione della scheda elettronica.

5. La saldatura finale

Una volta che tutti i componenti sono stati posizionati correttamente si procedere con l’ultimo step ovvero la saldatura. Questo processo permetterà di assemblare tutti i componenti creando così una scheda elettronica.

CEL Elettronica, partner ideale per aziende che necessitano di qualità e flessibilità nella progettazione e nella produzione di schede elettroniche.