Produzione schede elettroniche

Produzione Schede Elettroniche: Caratteristiche E Settori Di Applicazione

La produzione di schede elettroniche è frutto di un processo complesso che richiede una profonda conoscenza non solo del mondo dell’elettronica, ma anche dei vari settori in cui questo prodotto dovrà essere installato.

Per poter comprendere come avviene il processo di produzione delle schede elettroniche è importante conoscere tutte le varie informazioni tecniche alla base della piramide di un argomento così complesso.

Cosa sono le schede elettroniche?

Le schede elettroniche sono componenti hardware rappresentate da un circuito stampato, complete dei componenti elettrici ed elettronici di un sistema elettronico di elaborazione, fondamentali per la programmazione delle informazioni in output e input nel mondo dell’elettronica.
Le schede elettroniche sono componenti elettrici presenti in moltissimi oggetti e accessori tecnologici di uso quotidiano come per esempio lo smartphone, il microonde, l’aspirapolvere o la televisione.
Il cuore elettronico di questi oggetti tecnologici è proprio rappresentato dalle schede elettroniche.
La maggior parte degli oggetti tecnologici, senza una scheda elettronica o un insieme di esse interconnesse tra loro da un’unità centrale di controllo o elaborazione, non possono in alcuno modo svolgere le funzioni per cui sono progettate.

produzione schede elettroniche

Le tipologie e caratteristiche delle schede elettroniche

La produzione di schede elettroniche si divide in due principali tipologie di tecnologie: PHT e SMT.
Le schede elettroniche tradizionali utilizzano la tecnologia classica, ovvero quella PHT (Pin Through Hole) secondo la quale sono previsti dei fori sulla superficie di applicazione dei componenti elettronici.
Quelle realizzate con la tecnica SMT (Surface Mounting Technolgy), hanno una sostanziale differenza rispetto alle precedenti, infatti questa tecnica prevede che i componenti elettrici vengano applicati sulla superfici senza che ci sia bisogno di praticare dei fori.
I tipi di schede elettroniche che possono essere realizzate sono per esempio: scheda madre, CPU, scheda video o audio, scheda di espansione e scheda di memoria.

La progettazione e la produzione di schede elettroniche in 5 step

 

Le schede elettroniche sono apparecchiature complesse che richiedono una progettazione e una produzione attenta e meticolosa, soprattutto quando devono essere integrate a macchinari particolarmente complessi come nel caso di impianti elettromedicali.
La produzione di schede elettroniche richiede cinque step, spesso complessi e che necessitano di conseguenza molto tempo per essere realizzate.

    1. Studio di fattibilità
    2. Scelta dei migliori componenti e della finitura più adatta
    3. Deposito dello stagno
    4. Posizionamento di tutti i componenti
    5. La saldatura finale

CEL Elettronica, partner ideale per aziende che necessitano di qualità e flessibilità nella progettazione e nella produzione di schede elettroniche.